Lezioni di vita e di sport dai nostri campioni paralimpici

Lezioni di vita e di sport dai nostri campioni paralimpici

Nella mattinata del 24 ottobre al centro polifunzionale, grazie ad un’iniziativa promossa dell’Associazione Genitori su impulso del Consigliere comunale e campione bregnanese Santino Stillitano, i ragazzi della scuola secondaria di Bregnano hanno incontrato tre campioni dello sport: Roberta Amadeo, pluricampionessa e oro ai mondiali di handbike, Daniele Cassioli, mostro sacro dello sci nautico paralimpico e Santino Stillitano, portiere della Nazionale di SlideHochey su ghiaccio, oro paralimpico e pluricampione europeo.
La mattinata è letteralmente volata, grazie alla capacità di questi atleti di catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolare la loro curiosità, di regalare loro momenti di vera emozione dimostrando di saper superare le difficoltà della vita, con grinta e determinazione, e di raccontare i momenti difficili con un pizzico di ironia e molta simpatia, ma soprattutto la voglia di essere se stessi.
Ogni campione ha mostrato ai ragazzi i propri trofei e le apparecchiature sportive utilizzate, adattate per ciascuna disabilità.
Al termine della mattinata i ragazzi, con le loro domande, hanno trattato aspetti tecnici ma hanno anche affrontato i sentimenti e le sensazioni degli atleti, e le risposte sono state sicuramente esaustive ma soprattutto umane.
Roberta Amadeo ha messo in pratica il suo motto “cercate di superare sempre i vostri limiti”; Daniele Cassioli vive con allegria e generosità nonostante sia ipovedente, ha scritto il libro “Il vento contro” ed aiuta i bimbi ciechi ad avvicinarsi allo sport; Santino Stillitano, recentemente nominato ambasciatore paralimpico e miglior portiere mondiale, sottolinea la necessità di usare la testa perché la vita è una sola e non si torna indietro.
Una mattinata formidabile che è stata sicuramente una “Scuola di vita” importante per i nostri alunni e per tutti i presenti.

MV

Da sinistra, Santino Stillitano, Daniele Cassioli, Roberta Amadeo
Con il Sindaco Elena Daddi

gabri_64