Fontana di Puginate, torneranno i getti d’acqua?

Fontana di Puginate, torneranno i getti d’acqua?

Ricordate la bellissima festa del 1° maggio 2006 in piazza Volonterio a Puginate? Musica, danze popolari, tanta gente che si divertiva e una fontana in mezzo alla piazza che zampillava quasi a ritmo dei canti. Fu quella l’occasione per inaugurare la nuova agorà e la sua fontana, dall’allora Sindaco Angelo Dubini, in un contesto architettonico del tutto rinnovato che vide una trasformazione rispettosa della tradizione contadina di tutto il centro storico.
La fontana funzionò fino al 2009, infatti la successiva amministrazione Grassi la fece chiudere per via, si disse allora, del fastidioso rumore dell’acqua lamentato da alcuni vicini, anche se, va ricordato, l’acqua era regolata da un temporizzatore e si chiudeva regolarmente tutte le sere. Il blocco per 5 anni purtroppo procurò danni a pompe ed impianto e il tentativo di riattivarla da parte della prima amministrazione Daddi apparve complicato e costoso.
Arrivando ai giorni nostri, anche su istanza di tanti cittadini, sono stati stanziati i primi fondi per una valutazione tecnica. In un secondo momento verrà sottoposta ai puginatesi la volontà di riaprire o no i getti d’acqua, ipotesi che trova favorevole il Sindaco Elena Daddi in quanto valorizzerebbero la bella piazza per cui sono stati pensati, ma che sarà valutata democraticamente a maggioranza da coloro che vi abitano.

1° maggio 2006, inaugurazione della nuova piazza e della sua fontana


La piazza così come appare ora

gabri_64